Giubileo, apertura Porta Santa di San Pietro l’8 dicembre alle 9,30. Numerose saranno le celebrazioni nei mesi di dicembre 2015 e gennaio 2016
In occasione del Giubileo Straordinario, Papa Francesco aprirà la Porta Santa della Basilica di San Pietro martedì 8 dicembre alle ore 9.30. Numerose saranno le celebrazioni effettuate dal Pontefice nei mesi di dicembre 2015 e gennaio 2016, tutte riportate sul sito Vatican.va.
L’evento giubilare promuove la solidarietà, la fratellanza e la benevolenza non solo tra gli individui, ma anche da parte dell’istituzione ecclesiastica verso i fedeli. L’apertura delle porte infatti rappresenta un atto simbolico di accoglienza dei pellegrini. Proprio a questo proposito saranno appunto spalancate anche le Porte Sante della Basilica di San Giovanni in Laterano, il 13 dicembre alle 9.30 e di Santa Maria Maggiore, il primo gennaio 2016 alle 17. L’unica a cui non provvederà il Papa, ma il cardinale James Harvey, sarà quella della Basilica di San Paolo, che verrà aperta il 13 dicembre alle 10.30.
di Angelica Leone