Giubileo, Questura aumenta agenti per maggiore sicurezza nella Capitale. Previsiti 140 volanti, 100 vetture e 50 moto e 400 agenti della Polizia, ma la validità dei mezzi a loro disposizione rimane incerta
In servizio attivo ben 140 volanti, 100 vetture e 50 moto delle forze dell’ordine nella Capitale a partire dalla giornata di oggi, giovedì 26 novembre, fino alla fine di dicembre. Questo è il supporto logistico aggiuntivo offerto dalla Questura di Roma per il Giubileo Straordinario. Inoltre, il 24 novembre è stata completata l’assegnazione agli uffici operativi della Questura di 400 agenti della Polizia, che avranno a disposizione 140 giubbetti antiproiettile.
Prosegue quindi la messa in sicurezza della Città Eterna, per rassicurare i cittadini e tutti i turisti che hanno intenzione di partecipare all’evento religioso dell’anno. Numerosi sono però i dubbi sulla validità di tali misure, infatti sembra che siano stati gli stessi operatori di Polizia a lamentarsi delle condizioni di servizio impossibili: giubbotti antiproiettile scaduti e apparecchiature radio inefficienti. Come riportato su il Giornale.it, un servizio rilanciato dal sito del Sindacato autonomo di Polizia spiega che mezzi ed equipaggiamenti forniti alle forze dell’ordine sono assolutamente non idonei. Inoltre, il segretario del Sap Gianni Tonelli ha sottolineato la necessità di un addestramento antiterrorismo rivolto ad ogni reparto, in questa situazione di emergenza.
di Angelica Leone