La truffa delle finte multe: gli autori del raggiro spediscono le raccomandate dalla Croazia e le segnalazioni sono in aumento
C’è un tentativo di truffa che sta spaventando gli automobilisti italiani: come se non bastassero le multe vere, ovviamente poco amate, in diverse zone del nostro paese sono state inviate raccomandate via posta per infrazioni mai commesse.
Gli autori di questo raggiro si trovano in Croazia ed è proprio il paese balcanico il protagonista di questo stratagemma. In pratica, si riceve la multa a casa e si viene informati di parcheggi nelle strisce blu senza avere esposto il tagliando e violazioni simili. Inoltre, nella lettera la vittima è pregata di pagare con il bonifico bancario e per rendere tutto più credibile e convincente, nel testo sono citati avvocati e notai.
Basta però controllare con attenzione queste multe per accorgersi che sono fasulle: si scoprirà facilmente che la targa non corrisponde a quella dell’auto e anche il luogo dell’infrazione è sospetto. Ecco perchè bisogna segnalare tutto alle forze dell’ordine: non mancano gli allarmi lanciati in diverse città, tanto che la Polizia Postale ha deciso di aprire le indagini per vederci chiaro.
Giuliana
13 Novembre 2015 @ 12:29
Sapevo delle multe in arrivo dalla Croazia, ma non ero a cnscenza che fossero bufale. Grazie anche per tutti gli altri suggerimenti. Queste sì che sono notizie molto utili.