Meteo, la perturbazione meteorologica proveniente dall’Artico farà calare a picco le temperature di tutte le regioni
L’autunno mite sta per finire: nelle prossime ore in tutta Italia le temperature scenderanno fino a 15 gradi, di fatto l’inizio anticipato della stagione invernale. Le regioni saranno interessate da pioggia e in alcuni casi dalla neve (soprattutto in pianura e nelle grandi città settentrionali, ma non sarà da meno il Sud).
La perturbazione meteorologica è stata ribattezzata Attila e farà sentire i suoi primi effetti da domani, venerdì 20 novembre 2015, per durare fino al prossimo 20 dicembre. L’aria fredda sta per provenire dall’Artico attraverso l’Islanda e porterà in Europa venti molto forti.
I primi peggioramenti verranno registrati nel Nordest, in particolare in Friuli Venezia Giulia: ci saranno piogge e maltempo che poi si estenderanno al Veneto e alla Lombardia. Le piogge saranno abbondanti anche in Emilia Romagna, Lazio, Umbria, Campania e Calabria. Da domenica 22 novembre 2015, infine, Attila colpirà il Sud. Le temperature più fredde saranno quelle che verranno registrate sulle Alpi (-20°).