Pioli in conferenza: “La squadra deve pensare a dare il massimo domani sera e provare a portare a casa il risultato. Stiamo cercando di dare continuità e ora dobbiamo rimanere lucidi”
Mister Pioli ha lanciato un messaggio molto chiaro alla squadra dopo Lazio-Milan e ha confermato quanto detto lasciando a Roma molti big della Lazio: il derby è più importante dell’Europa League. Una mossa discutibile la sua, ma ormai le decisioni sono state prese e in Norvegia dovrà fare affidamento su alcuni giovani e dare il massimo per avvicinarsi sempre di più alla qualificazione (la Lazio è prima a 7 punti nel proprio girone). E in serata Pioli e Djordjevic sono intervenuti in conferenza stampa:
Sono i quattro giorni più importanti da inizio stagione?
“Domani ci giochiamo una buona possibilità per passare il turno e tutti sappiamo quanto è importante la prossima partita di domenica”.
La squadra come sta?
“La squadra deve pensare a dare il massimo domani sera e provare a portare a casa il risultato. Stiamo cercando di dare continuità e ora dobbiamo rimanere lucidi e dare sempre il massimo in campo, abbiamo dei valori importanti e dobbiamo trasmetterli”.
Non sembra un momento facile.
“La Lazio nell’ultima partita non ha dato il massimo, ma prima la squadra stava crescendo e dobbiamo tornare su quella strada. Dobbiamo prepararci per mettere in campo la miglior prestazione possibile”.
Manca entusiasmo come ha detto?
“Quest’anno non abbiamo trovato continuità nei risultati e questo ha frenato la nostra crescita. Non abbiamo ancora trovato la continuità giusta per poter reagire nei momenti difficile della gara e darci forza. Sarebbe un grave errore pensare che qualche mio giocatore creda di aver raggiunto il massimo”.
Perché la Lazio non pareggia?
“I numeri parlano chiaro, abbiamo pareggiato poche partite perché proviamo a vincere e segnare di più e questa è la mentalità su cui insiste la squadra. Dobbiamo cercare sempre di dare il massimo”.
Come spiega i black out di questo inizio stagione?
“Per quanto riguarda la partita di domani lavorerò come sempre con una squadra molto competitiva.
Domenica ci siamo inceppati e questo è chiaro. Per quanto mi riguarda le prestazioni della squadra sono buone. Dobbiamo guardare avanti e crescere dai nostri errori”.
Rischiose le sue affermazioni sul derby?
“Non penso che le mie parole carichino una partita che è importante già di per se e per il momento che stiamo vivendo. Siamo a 6 punti dalla prima in classifica e il derby è una partita importante. Ho grande fiducia e considerazione nella mia squadra e sono convinto che i giocatori siano in grado si sostenere questo tipo di pressioni. Sono qui però non per parlare della partita di domenica ma solo di quella di domani sera. Poi penseremo a domenica”.
Sarà la serata di Morrison?
“Potrebbe essere la sua occasione, Ravel si sta allenando bene e con continuità”.
Poi le domande sono state fatte anche a Djordjevic, che potrebbe debuttare in Europa con la Lazio:
Come stai? Pronto per domani e per il derby?
“Fisicamente sto bene, è vero che ho inizio la stagione con due infortuni gravi, non è stato facile ma oggi sto veramente in forma. Mi alleno da due settimane con la squadra, spero di giocare di più nelle prossime partite. In questi due giorni abbiamo cambiato, il mister ha parlato con tutti, vogliamo mettere in campo il massimo domani contro il Rosenborg. Sicuramente c’è il pensiero al derby ma ora vogliamo solo pensare alla partita di domani, vogliamo fare un altro passo per superare il girone”.
Quest’anno siete in tre per una maglia.
“Con tre punte c’è più concorrenza, vogliamo giocare, ma la stagione è lunga e ci sarà spazio per tutti. Siamo a disposizione del mister, siamo qui per lavorare e fare il massimo per la squadra”.
Domani potresti debuttare in Europa con la Lazio, cosa significherebbe?
“Domani potrebbe essere la mia prima in Europa con la Lazio, sono contento di debuttare con questa maglia. Quest’anno ci sono tante partite, giochiamo tre partite in una settimana”.Lo scorso anno giocavamo una volta alla settimana, era più facile preparare il match. Forse quest’anno non siamo ancora pronti per giocarle tutte al massimo e per questo il mister sta facendo bene. Ci fa giocare a tutti per portarci nella miglior condizione possibile.
Dopo le due partite perse come state?
“Abbiamo l’esperienza e non possiamo perdere la fiducia dopo due sconfitte, stiamo facendo bene in Europa e speriamo di continuare così”.
Il livello della squadra?
“Nell’ultima partita la squadra sembrava stanca ma non lo siamo, abbiamo sbagliato una partita ma può succedere. In estate abbiamo lavorato bene con la consapevolezza che avremmo giocato tanto. Fisicamente stiamo bene”.