Salvato 12 enne da un ictus all’ospedale San Camillo-Forlanini di Roma. Caso straordinario risolto nel migliore dei modi
All’ospedale San Camillo-Forlanini, nel Dipartimento di emergenza e accettazione, è stato effettuato un intervento d’emergenza su un bambino di 12 anni di origine cinese che gli ha salvato la vita. È stata effettuata una trombolisi endovenosa sul piccolo paziente, che si è presentato al pronto soccorso per insorgenza acuta di emiplegia facio-brachio-crurale destra. L’ictus colpisce generalmente adulti e anziani, solo molto raramente i bambini, ma con conseguenze però devastanti.
I medici hanno preventivamente eseguito una risonanza magnetica per documentare l’ischemia acuta. La trombolisi è stata effettuata entro la finestra temporale delle 4 ore e mezza, con dosaggio ridotto a causa dell’aumentato rischio emorragico del popolo cinese. Nei tre giorni successivi all’intervento si è assistito alla completa regressione del deficit motorio e il bambino ha ripreso a camminare e a scrivere senza difficoltà.
di Angelica Leone