Tenta la truffa dell’amico del figlio a Tor Bella Monaca: un anziano stava per consegnare i soldi, ma si è insospettito e ha chiamato i Carabinieri
I Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Frascati hanno fatto scattare le manette ai polsi di un campano già noto alle forze dell’ordine. L’uomo si è avvicinato con la propria macchina a un anziano appena uscito dalle Poste a Tor Bella Monaca.
Si è presentato come amico del figlio e ha spiegato alla vittima di avere bisogno di mille euro da consegnare all’assicurazione per il risarcimento danni di un incidente provocato proprio dal figlio. In caso di mancata consegna dei soldi, il truffatore ha raccontato che l’assicuratore non gli avrebbe consegnato un assegno da 21 mila euro per la prestazione fornita.
L’uomo ha poi finto di chiamare al telefono il figlio e un suo complice ha parlato con l’anziano, in modo da “rassicurarlo” sulla situazione. Prima di prelevare i soldi, però, l’anziano si è insospettito e ha chiamato col proprio telefono il figlio, il quale gli ha spiegato di non aver mai avuto alcun incidente.
Una volta contattato il 112, i militari sono giunti sul posto e hanno bloccato l’autore del raggiro che si trovava nella propria auto in attesa della consegna dei soldi. Dopo il rito direttissimo è stato condannato agli arresti domiciliari a Napoli.