Toulouse-Lautrec all’Ara Pacis dal 4 dicembre all’8 maggio 2016. Dal Museo di Belle Arti di Budapest arrivano 170 opere dell’artista
Dal 4 dicembre all’8 maggio 2016 all’Ara Pacis in mostra 170 opere di Henri de Toulouse-Lautrec. L’esposizione prende il nome Toulouse-Lautrec – La collezione del Museo di Belle Arti di Budapest proprio perché la produzione artistica arriva direttamente dal Museo di Belle Arti di Budapest.
Al complesso dell’altare augusteo verranno esposti manifesti, illustrazioni, copertine di spartiti e locandine. Il campione della produzione litografica di Toulouse-Lautrecche copre gli anni che vanno dal 1891 al 1900. Il pubblico potrà quindi venire a contatto con la parte più vasta e importante della sua vita artistica, dato che il pittore si spense a soli 36 anni, nel 1901.
La mostra, curata da Zsuzsa Gonda e Kata Bodor, è promossa dall’Assessorato alla Cultura e allo Sport di Roma-Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali ed è prodotta da Arthemisia Group e organizzata con Zètema Progetto Cultura.
di Angelica Leone