World Usability Day 2015 dall’11 al 15 novembre con eventi e workshop. A Roma, 5 giorni per l’usabilità nel segno dell’innovazione
Il World Usability Day, giunge alla sua X edizione. Organizzato infatti per la prima volta nel 2005 dalla Usability Professionals’ Association, l’evento si svolgerà a Roma dall’11 al 15 novembre. Il tema di quest’anno sarà l’innovazione e in programma ci sono eventi, workshop e sfide di co-design.
Sono previste anche conferenze sull’evoluzione della progettazione usabile e orientata all’esperienza utente, sullo smart city, sull’home banking e approfondimenti sugli strumenti e sulle tecniche per la progettazione partecipata. Sarà possibile iscriversi al corso dedicato al Visual Design Thinking, pensato per gestire il rapporto con il cliente e al corso Storybusters, cioè l’intervista narrativa.
Da venerdì 13 a domenica 15 avrà luogo la Co-Design Jam, in cui saranno coinvolti 30 service designer, user experience designer, architetti, antropologi, product designer e sviluppatori che cercheranno di rimodellare lo spazio urbano sui bisogni umani. Workshop e conferenze si terranno a Parco Leonardo, in piazza Leon Battista Alberti, invece la Co-Design Jam presso lo spazio di Famo Cose in via Caltanissetta.
di Angelica Leone