I romani giudicano i servizi della Capitale: bocciati trasporti e rifiuti. Promossi cultura, asili nido e parchi
L’Agenzia per il controllo e la qualità dei servizi pubblici locali di Roma Capitale ha dato la possibilità ai cittadini della Città Eterna di dare un voto ai servizi offerti. La popolazione giudica buoni gli asili nido, i parchi, l’illuminazione pubblica e boccia i rifiuti e i trasporti. La categoria maggiormente apprezzata è la cultura.
Questa è la pagella del 2015 redatta dai romani sullo stato dei servizi pubblici locali, presentata nella mattinata di oggi, giovedì 3 dicembre, nella sala della Protomoteca del Campidoglio dal presidente vicario Marco Penna. Più della metà dei cittadini ritiene comunque che la responsabilità del degrado in cui versa la città è degli stessi cittadini.
Per quanto riguarda la mobilità e trasporti l’insufficienza viene data ad autobus e strisce blu, mentre metro e taxi raggiungono la sufficienza. L’Asp sottolinea però che l’indagine è riferita ai mesi di marzo e aprile, prima che si verificassero tutti i disagi che hanno caratterizzato nell’ultimo periodo le linee metropolitane.
I romani sono inoltre insoddisfatti dell’igiene urbana, che è anche il servizio che costa di più. Oltre ai parchi, all’illuminazione e agli asili nido, è la cultura il settore che maggiormente soddisfa le aspettative degli utenti: Palaexpo, musei, Auditorium, biblioteche e Bioparco sono i luoghi più frequantati e graditi.
di Angelica Leone