Il virus che blocca gli iPhone e chiede soldi: si chiama Cryptolocker e può essere eliminato in maniera molto semplice
Neanche gli iPhone sono al sicuro dagli attacchi dei virus: c’è infatti un malware che sta preoccupando i possessori e che rischia di bloccare il telefono con la pretesa di un “riscatto” costoso. Il virus Cryptolocker è in grado di interrompere navigazioni e tutte le altre funzioni.
L’attacco viene annunciato da un messaggio, cioè Warning iOS – Crash Report. Due to a third party application your phone iOS crashed. Inoltre, all’utente viene consigliato di contattare un centro di assistenza e di pagare 60 dollari per risolvere il problema. Cosa c’è di vero?
Non bisogna pagare nulla, l’iPhone può “guarire” senza spendere un centesimo. Basta impostare la modalità “aereo”, cancellare “dati siti web e cronologia” dalle impostazioni di Safari e il virus sarà praticamente sconfitto: sarà poi sufficiente chiudere il browser, premere due volte il tasto Home e muovere la pagina verso l’alto col dito.
Cryptolocker può comunque essere anche bloccato prima che agisca e faccia danni. Gli aggiornamenti delle applicazioni sono fondamentali, come anche il blocco delle finestre a comparsa che si trova nelle impostazioni di Safari.