Natale 2015 a Grottaferrata, tutti gli eventi fino al 6 gennaio. Ecco i festeggiamenti a cui la popolazione è invita a partecipare
Grottaferrata festeggia il Natale con un carnet ricco di eventi ed iniziative interessanti. Fino al 6 gennaio 2016 le vie e le piazze della cittadina dei Castelli Romani si fanno teatro di tante occasioni di divertimento e solidarietà. Ecco alcune date: 18 dicembre alle 21 presso la Parrocchia del sacro Cuore di Gesù la Corale Polifonica di Grottaferrata si esibirà nel tradizionale Concerto di Natale.
Nella Sala Conferenze della Biblioteca comunale Bruno Martellotta di viale G. Dusmet si terrà Aspettando il Natale, il ciclo di Conferenze pubbliche di Storia dell’Arte del prof. Rodolfo Papa della Pontifica Università Urbaniana di Roma. Gli incontri rimasti sono previsti per il 16 dicembre con La Natività nell’Arte e il 23, con Il Giardino della Vita. Riflessioni sull’uomo attraverso l’Arte. Inizieranno alle 18.
Nella Sala conferenze della Biblioteca statale del Monumento Nazionale di Grottaferrata nell’Abbazia di S. Nilo sabato 19 alle 17.30, l’Associazione Anteas I Castelli organizzerà Poesia e Musica di Natale, una rassegna in cui si alterneranno concerti e letture natalizie. Il 19 e il 20 dicembre l’attività Saltarelli & Dal Brollo esporrà artigianato, arte, home decor e addobbi natalizi e gastronomia.
Il 20 dicembre dalle 10 alle 13 lungo Piazzale S. Nilo e Largo Gorizia tornano i mercati natalizi Natale a Grottaferrata e in Piazza Vittime del Fascismo a Poggio Tulliano ci sarà la festa per i più piccoli Villaggio degli Elfi. Dalle 16.30 alle 19.30 in Piazza Cavour esibizioni musicali con Natale in blues and rock’n roll.
Sempre nel pomeriggio presso la Biblioteca di viale Dusmet, dalle 15 alle 18 la Comunità Alloggio per Anziani di Rocca di Papa e Golden Age Events metteranno in scena lo Spettacolo di Natale ed il Comitato Locale
Tusculum della Croce Rossa Italiana organizzerà la Merenda di Natale per famiglie bisognose. Infine, l’Esacordo e l’Istituto Virgo Fidelis alle 19 terranno un altro Concerto di Natale presso la Parrocchia del sacro Cuore.
Il 23 dicembre dalle 15 alle 19 ci sarà Un Natale Magico, animazione per bambini in Piazza Cavour tenuta dall’associazione La Bacchetta Magica. Il 3 gennaio il Coro delle Voci giovanili della Corale Polifonica in Abbazia e il 6 gennaio l’Esacordo e l’Istituto Virgo Fidelis si esibiranno alle ore 16 presso la Parrocchia “San Pio X” di Viale Dusmet.
Non è poi da dimenticare il tradizionale appuntamento annuale con il suggestivo Presepe Poliscenico dell’Istituto dei Padri Rogazionisti di viale Vittorio Veneto. Altra rappresentazione della natività sarà allestita dall’associazione Grottaferrata Vera nella piazzetta di Corso del Popolo.
L’Istituto delle Figlie di S. Camillo di Via Anagnina renderà accessibile il Mercatino di solidarietà dal 10 dicembre all’11 gennaio dalle 9 alle 11.30 e dalle 16 alle 19. Il ricavato della vendita dell’artigianato esposto andrà a sostenere l’opera delle missioni Camilliane presenti in tutti i continenti.
di Angelica Leone