I residenti di diversi quartieri del Municipio IX si sono incontrati e hanno aderito al Controllo del Vicinato Roma Sud-Ardeatina
Il miglior antifurto è il tuo vicino: è questa l’azzeccata frase con cui è stato promosso il nuovo incontro per aderire al Controllo del Vicinato Roma Sud-Ardeatina, gruppo che include diversi quartieri e vie del Municipio IX. Nel tardo pomeriggio di ieri, lunedì 30 novembre 2015, i residenti di Castel di Leva, Molino-Santa Felicola, Falcognana e Bel Poggio si sono ritrovati al Marini Park Hotel di via Castel di Leva per un importante appuntamento formativo.
Massimiliano De Juliis, vicepresidente del Consiglio Municipale, ha illustrato la storia e il funzionamento del Controllo del Vicinato, sottolineando gli aspetti e i dettagli che possono fare la differenza per contrastare i furti in casa (ma anche altri comportamenti illegali come truffe e vandalismi).
Erano presenti anche i responsabili dei vari Controlli del Vicinato. L’obiettivo di questa associazione è proprio quello di rendere partecipi i cittadini e di farli diventare più uniti nel momento della sorveglianza delle zone in cui abitano.
Chi ha partecipato ha capito come comportarsi, evitando atti eroici e puntando sull’eliminazione delle vulnerabilità, con suggerimenti interessanti e utili per quel che riguarda la protezione interna ed esterna delle abitazioni. Moltissime sono state le persone che hanno fornito i loro contatti per far parte delle chat di Whatsapp divise per quartiere e create proprio per le segnalazioni.