Carnevale 2016 a Grottaferrata, i festeggiamenti il 7 e il 9 febbraio. Cortei, sfilate, feste e sport: tutte le attività della Cittadina criptense
Carnevale 2016 a Grottaferrata, i festeggiamenti il 7 e il 9 febbraio. L’Amministrazione Comunale ha per quest’anno un carnet ricco di appuntamenti interessanti e invita tutti i cittadini a parteciparvi. Domenica 7 alle ore 10 in piazza a Poggio Tulliano, si terrà una manifestazione in costume che avrà come tema il Ballo delle Principesse. Alle 14.30 ci sarà il Corteo tradizionale, da via Monte Santo al Centro Storico, con la sfilata dei carri e i numerosi gruppi mascherati provenienti dai diversi quartieri. Alle 15 si svolgerà il Torneo di Calcio in Maschera presso il Campo Sportivo comunale. La giornata si concluderà in musica con la festa prevista a Piazza Cavour alle 16.
Il 9 febbraio, Martedì Grasso, ci sarà un’altra sfilata che inizierà alle 14.30 a Piazza Alcide de Gasperi e si sposterà poi lungo Corso del Popolo. Per le 16 è invece prevista la Festa Conclusiva del Carnevale a Piazza del Mercato che terminerà con il Rito del Rogo di Re Carnevale.
Inoltre dal 7 al 9 febbraio sarà possibile visitare la mostra fotografica gratuita Sembra Ieri…, una raccolta degli scatti del Carnevale grottaferratese nel tempo, a partire dagli anni ’70. Allestita dall’Associazione Grottaferrata Vera e da volontari, l’esposizione sarà aperta sabato 6 dalle 15 alle 18 e nelle giornate seguenti dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18.
di Angelica Leone