Centro Commerciale a via del Corso: la ristrutturazione di Palazzo Raggi non procederà oltre
Il commissario di Roma Francesco Paolo Tronca ha bocciato in via definitiva il progetto che prevedeva la realizzazione di uno shopping center nel Centro Storico. Si tratta di una delibera che era stata approvata nel 2012 dall’allora sindaco Gianni Alemanno e che prevedeva il recupero di Palazzo Raggi, complesso che sorge tra via del Corso, via della Vite, via del Gambero e via delle Convertite.
Il piano includeva appunto un centro commerciale e un megastore per lo shopping, oltre ad appartamenti, ma la Procura di Roma bloccò il condono edilizio che avrebbe permesso ai proprietari della struttura di ristrutturare il palazzo.
La delibera di Tronca ha respinto le richieste di rettifica della società proprietaria dell’immobile, anche perchè sono mesi che si sta indagando sul procedimento amministrativo che ha autorizzazione il progetto. La Polizia Locale di Roma Capitale, in particolare, ha riscontrato anomalie e irregolarità nei lavori già svolti, quindi bisognerà fare luce sul lavoro di funzionari e tecnici comunali. Della ristrutturazione di Palazzo Raggi si parla dal 2010, ma il condono edilizio rappresenta l’unico modo per chiudere il piano.