Nel quartiere Marconi lo strano caso della scultura itinerante. La domanda posta da Altra Destra: “Rispettate le vigenti norme di sicurezza?”
È grazie a una segnalazione di Emanuele Falcetti, coordinatore di Altra Destra, che veniamo informati di un fatto insolito che riguarda il Municipio XI. In zona Marconi, sul Lungotevere di Pietra Papa, civico 191, fino a poco fa era possibile osservare una scultura creata da un artista di strada ben 18 anni fa. Scriviamo fino a poco fa perché improvvisamente è scomparsa e le ipotesi venute in mente ai residenti sono state due: o è stata tolta dal Comune o è stata rubata. Errato. A distanza di poco tempo la pietra scultorea è riapparsa, ma stavolta all’altezza del civico 127 e il caso vuole che sia proprio dove ora si trova il negozio di elettrodomestici che prima era possibile trovare al civico 191.
A questo punto Falcetti spiega:
“L’occupazione di spazi o aree pubbliche può avvenire soltanto dopo il rilascio, da parte degli uffici competenti del Municipio, di una concessione, nelle forme e modi stabiliti dallo stesso regolamento comunale. Ci chiediamo se la scultura sia stata posta secondo le vigenti norme di sicurezza, in tal caso chi ne risponde? Il Municipio, dal momento che è posta su suolo pubblico? O è di proprietà privata? I cittadini si chiedono se il Municipio sia al corrente della situazione, dal momento che la pietra non è transennata ma posta su due cubi di pietra alla mercé di tutti“.