Pioli: “L’obiettivo lo abbiamo dal 6 luglio, confermare quanto fatto la scorsa stagione e giocare di nuovo in Europa. Adesso stiamo venendo fuori bene, non possiamo perdere tempo”
Mister Pioli si è presentato in conferenza stampa per presentare la gara che domani vedrà la Lazio impegnata contro l’Udinese, una squadra che l’emiliano non vuole che venga presa sottogamba:
“Dobbiamo continuare e non staccare il piede dall’acceleratore perché ci siamo già giocati i jolly e dobbiamo vincerne sei consecutive“. Come farlo? Pioli non crede ci siamo problemi di gioco, ma in fase offensiva: “Il problema di gioco non c’è, certe posizioni in campo ci garantiscono finalizzazioni. Ci sono problemi di attacco alla porta e non solo degli attaccanti. Mi aspetto dei miglioramenti immediati. Ci stiamo lavorando, così come sulle palle inattive. Possiamo essere più equilibrati, ma io credo che l’approccio anche nelle ultime due partite non fosse sbagliato. Dobbiamo essere più scaltri ed evitare certi falli. Però è vero che segnare tanto nel secondo tempo significa che stiamo bene fisicamente e mentalmente. Nei ragazzi vedo la voglia di tornare a essere protagonisti insieme ai tifosi. La voglia di ribaltare una stagione, mi auguro che i giocatori diano il massimo e che abbiano comportamenti adeguati. Vogliamo continuare a fare bene”.
Pioli non nasconde gli obiettivi, ma sa che la Lazio deve fare i conti con le squadre che la precedono in classifica:
“L’obiettivo lo abbiamo dal 6 luglio, confermare quanto fatto la scorsa stagione e giocare di nuovo in Europa. Adesso stiamo venendo fuori bene, non possiamo perdere tempo. Dobbiamo giocare sempre come se fosse l’ultima occasione per migliorare la classifica. Affrontiamo un avversario che è in difficoltà, abbiamo rispetto ma vogliamo ottenere 3 punti importanti. Dobbiamofare più punti possibili se vogliamo arrivare tra le prime cinque in classifica e le occasioni le abbiamo ogni domenica, ma purtroppo non dipende solo da noi perché rincorriamo. Ogni partita deve essere interpretata come l’ultima per portare punti in classifica. In classifica dobbiamo recuperare delle posizioni. La Roma? È quinta e quindi è una delle squadra da rimontare”.
Pioli ha anche parlato di Felipe Anderson, che non sta vivendo un momento felice, e di Bisevac, l’unico acquisto della società in questa sessione di mercato:
“Con Felipe ci parlo tutti i giorni, non è questa l’occasione per dirgli qualcosa. Sta lavorando bene per ritrovare la migliore condizione e nell’ultima partita è entrato bene. Bisevac è con noi da quasi un mese, ma sono gli altri che non ci sono stati nell’ultimo periodo. Per fortuna in settimana si sono allenati bene. Domani sceglierò il difensore più adatto per la partita che affrontiamo. Ho diverse possibilità”.
Sul mercato l’allenatore biancoceleste non si sbilancia, inutile illudere o fare promesse che non dipendono da sue decisioni:
“No, non me la sento perché non sono io a fare il mercato. So che la società sta lavorando, avevo fatto delle richieste. La prima è stata esaudita con Bisevac, l’altra era quella di sfoltire l’organico. E’ complicato allenare 28-30 giocatori, per questo abbiamo stabilito che se ci fossero state delle uscite allora a quel punto ci sarebbero state delle entrate. Vedremo cosa succederà in questi giorni”.