Ratti in zona Marconi, Soriente (Ass. “Vivere il Municipio XI”): trappole per topi e derattizzazione solo per uffici pubblici”
I residenti del Municipio XI, nello specifico zona Marconi, devono fare i conti con una vera e propria piaga, la presenza dei ratta. Diverse le segnalazioni e gli articoli pubblicati a riguardo, soprattutto perché trovati in prossimità dei cassonetti, degli stabili pubblici e privati, delle scuole, tra le panchine dei giardinetti e delle fermate dell’autobus di Viale Marconi. Ma il Municipio XI non sembra essere dello stesso avviso e questo a causa dell’assenza delle segnalazioni ricevute. Vanda Soriente, dell’Associazione “Vivere il Municipio XI”, ha affermato:
“Sono stati istituiti dei fondi che prevedono la richiesta di trappole per topi e derattizzazione solo per uffici pubblici e scuole cosi mi è stato risposto da un impiegato dell’ ufficio UOT. Alcuni abitanti di stabili prospicienti il Tevere ne hanno fatto espressa richiesta , incaricando amministratori di condominio, in virtù del rischio, molto fondato per altro, data la vicinanza alle sponde del fiume ormai meta indiscriminata di insediamenti abusivi. In zone così a densità abitativa dove la raccolta differenziata è stata un vero fallimento e di un quartiere cosi vicino alle sponde del Tevere con le baracche e la sporcizia i fondi per le trappole per topi e derattizzazione – ha continuato Vanda Soriente – dovrebbe essere messa a disposizione anche per gli stabili privati che ne fanno richiesta dal momento comunque che i cittadini pagano salate tasse riversandole nelle casse comunali. Meglio prevenire che curare“.