Rocca sul caso Affittopoli: “Quanto sta emergendo è molto grave. Individuare i responsabili che in seno all’amministrazione capitolina hanno permesso tutto ciò e condannarli”
Federico Rocca, responsabile EntiLocali Fratelli d’Italia – Alleanza Nazionale, è intervenuto sul nuovo caso di Affittopoli emerso dai controlli effettuati sugli affitti di case di proprietà del Comune di Roma, tutte nel Muncipio I, e risultati altamente fuori mercato.
“Quanto sta emergendo è molto grave. Alloggio a Borgo Pio a 10,29 euro al mese, a Corso Vittorio Emanuele a 24,41 euro al mese, con vista Fori Imperiali a 23,36 al mese e in via del Colosseo 25,64 al mese. Bisogna urgentemente fare alcune cose, innanzitutto individuare i responsabili che in seno all’amministrazione capitolina hanno permesso tutto ciò e condannarli a risarcire il danno causato alle casse comunali. Per quanto riguarda gli inquilini, se non hanno colpe dirette il minimo è aggiornare i loro canoni ai prezzi di mercato e nel caso di rifiuto liberare subito l’immobile; se invece avevano ricevuto richieste di adeguamento dal parte degli uffici alle quali non mai risposto e ottemperato, allora è necessario anche provvedere al recupero delle somme dalla data di richiesta ad oggi“.
Poi Rocca conclude:
“È ora di finirla con l’epoca dei furbetti e degli uffici compiacenti o distratti, poiché davanti al dramma della casa che vivono migliaia di romani, ai sacrifici di chi paga un affitto o un mutuo e allo stato dei bilanci di Roma Capitale, tutto questo è semplicemente inaccettabile. Mi auguro che il Commissario tronca vada avanti fino in fondo per porre fine a questo scandalo”.