Al MAXXI la mostra “Come sarà Roma tra dieci anni?” fino al 17 febbraio. Presentato il progetto Roma 20-25 che comprende il Centro storico e parte del territorio metropolitano
Al MAXXI la mostra Come sarà Roma tra dieci anni? fino al 17 febbraio. L’esposizione presenta i risultati del workshop internazionale promosso dall’Assessorato alla Trasformazione Urbana del Comune di Roma e dal MAXXI, raccontandone l’intero processo. Il Museo nazionale delle arti del XXI secolo prova a renderci noto il volto della nostra Capitale tra un decennio sulla base di un programma elaborato da un apposito Comitato Scientifico.
Il progetto, chiamato Roma 20-25, fa riferimento ad una parte del territorio capitolino, nello specifico un quadrato di 50 km per lato, che grossomodo racchiude la vita sociale e ed economica della Città Eterna. Anche il territorio metropolitano, oltre i confini del centro storico, viene coinvolto e diviso in 25 quadrati con lato di 10 km. In ognuno di essi vari gruppi universitari hanno posto, a loro volta, un altro quadrato delle dimensioni di 1 kmq su cui hanno sviluppato una proposta progettuale compiuta.
di Angelica Leone