Al Teatro Ghione Albertazzi con le Memorie di Adriano fino al 14 febbraio. Diretto da Maurizio Scaparro lo spettacolo basato sul testo di Marguerite Yourcenar
Al Teatro Ghione Albertazzi con le Memorie di Adriano fino al 14 febbraio. Diretto da Maurizio Scaparro lo spettacolo basato sul testo di Marguerite Yourcenar. Con lui in scena Stefania Masala, Giovanna Cappuccio, Fulvio Barigelli. La musica è di Evelina Meghnagi e i costumi di Daniele Gelsi.
Giorgio Albertazzi sostiene da solo il peso dell’intero spettacolo, esprimendosi attraverso una mimica e una gestualità straordinaria. L’attore nei panni del leggendario imperatore Adriano, ripercorre il proprio vissuto analizzando e facendo un bilancio delle esperienze passate mediante le memorie indirizzate al nipote Marco Aurelio, futuro imperatore. Crogiolandosi nelle gioie e nei dolori di un tempo, non si giudica con asprezza, ma con l’affetto e l’indulgenza tipiche della maturità della vecchiaia.
Adriano è simbolo insieme dell’uomo antico e dell’uomo moderno, infatti, nonostante i secoli che lo separano dalla società odierna, rimane nelle tematiche da lui affrontate sempre attualissimo. Tutta la programmazione sarà accessibile anche a spettatori non vedenti e sordi che, grazie al Ghione, possono da alcuni anni, vivere l’esperienza del teatro.
di Angelica Leone