Albano ricorda il bombardamento di Propaganda Fide avvenuto 72 anni fa. Nella giornata di domani, mercoledì 10 febbraio, ricorre l’anniversario della distruzione del collegio
Albano ricorda il bombardamento di Propaganda Fide avvenuto 72 anni fa. Nella giornata di domani, mercoledì 10 febbraio, ricorre l’anniversario della distruzione del collegio all’interno delle Ville Pontificie fra Albano e Castel Gandolfo.
In ricordo delle 700 vittime che perirono in questa circostanza, nelle Città di Albano e di Castel Gandolfo, in collaborazione con l’Associazione Familiari Vittime del Bombardamento di Propaganda Fide si svolgeranno cerimonie commemorative.
Ad Albano alle ore 8.30 ci sarà il raduno e la preparazione del corteo in Piazza Costituente, subito dopo la deposizione di un cuscino di fiori presso il Parco della Rimembranza, accompagnato dal primo suono della sirena antiaerea. Alle 9.55 avverrà la deposizione della corona sotto la targa commemorativa di Largo Martiri, poi il secondo suono della sirena. La celebrazione si concluderà alle 10.30 con l’ulteriore deposizione di un cuscino presso il Cimitero Comunale. A seguire il terzo ed ultimo suono della sirena antiaerea.
Le celebrazioni continueranno nel pomeriggio a Castel Gandolfo con il raduno e la preparazione del corteo in Piazza della Libertà alle ore 14.45, che alle 15 si sposterà all’interno dei Giardini Vaticani dal cancello di Via Massimo D’Azeglio per arrivare nel palazzo di Propaganda Fide. Seguirà un momento preghiera in memoria delle vittime celebrata da Don Umberto Galeassi e Don Pietro Diletti. Il cerimoniale si concluderà alle 16.10 con il ricordo e le testimonianze dei parenti delle vittime.
di Angelica Leone