Attenzione alle false email di Amazon: a lanciare l’allarme è stata la Polizia tramite il suo account Facebook
La lunga lista di aziende famose che vengono coinvolte a loro insaputa per inviare falsi messaggi di posta elettronica si arricchisce di un nuovo nome. La Polizia di Stato ha lanciato l’allarme tramite il proprio account Facebook in merito alle email che sembrano essere state inviate da Amazon, la celebre società americana di commercio elettronico: nel testo, infatti, si nasconde un virus molto pericoloso, il cosiddetto “Bayrob”, in grado di provocare danni seri al computer.
Come ha spiegato la stessa Polizia, si tratta di un trojan che ha fatto la sua comparsa per la prima volta quasi nove anni fa, ma che ritorna puntuale a minacciare gli utenti. Dallo scorso mese di dicembre, infatti, ha ricominciato a infettare i pc in molti paesi europei, Italia compresa.
Per non cadere nell’errore è sufficiente prestare attenzione al dominio dell’indirizzo e soprattutto all’allegato che nasconde il virus, in quanto ha l’estensione “.zip” dei file compressi. Ecco perché il consiglio, semplice ma utilissimo, è quello di cestinare immediatamente il messaggio.