Un’auto va in fiamme alle 5 e una residente decide di denunciare lo stato di degrado in cui versa l’Esquilino
Una residente del quartiere Esquilino ci ha inviato il video dell’auto andata in fiamme stanotte in via Cairoli. Roma non è nuova ad atti vandalici del genere, basti pensare che gli scorsi mesi la cronaca ha spesso raccontato di piromani in azione a Montesacro, Nuovo Salario, Esquilino e altri quartieri. Stavolta è solo una la macchina incendiata e la natura del gesto è ancora da verificare, ma il sospetto che sia trattato di un incendio doloso non è da escludere.
Chi ci invia il video vuole sottolineare lo stato di degrado in cui versa il quartiere, uno dei più centrali della città e che si estende tra la stazione Termini, le basiliche di Santa Croce in Gerusalemme e San Giovanni in Laterano. Tutte bellezze che passano in secondo piano di fronte al totale stato di abbandono che caratterizza il territorio. Ma nessuno interviene. Le istituzioni sono immobili, la sporcizia non fa che aumentare e c’è chi non considera il quartiere sicuro.
“Il quartiere è sporco e il degrado non fa che aumentare, ma nessuno interviene. Tutte le notti c’è chi non si preoccupa di fare troppo rumore, probabilmente perché ubriachi e le strade non sono sicure“.