Garipoli e Rocca attaccano il presidente Veloccia: “Imbarazzante l’indifferenza che ogni volta il Municipio XI manifesta sulla ricorrenza del Giorno del Ricordo”
Ieri ricorreva la giornata del ricordo in onore delle vittime delle foibe, ma nel Municipio XI la ricorrenza è stata ignorata dal presidente Veloccia e dalla maggioranza. E questo ha fatto storcere il naso a Valerio Garipoli e Federico Rocca, rispettivamente capogruppo nel Municipio XI e Responsabile Romano Enti Locali di Fratelli d’Italia-Alleanza Nazionale:
“Con rammarico e stupore constatiamo che il Presidente del Municipio Roma XI Maurizio Veloccia e la sua maggioranza anche quest’anno non hanno organizzato alcun evento nelle scuole in riferimento alla Giornata del Ricordo in onore delle vittime delle foibe, ignorando una ricorrenza istituita con una Legge dello Stato, la numero 94 del 2004 che istituisce appunto il 10 Febbraio la “Giornata del Ricordo”, in memoria dei martiri delle foibe e dell’esodo delle comunità giuliano-dalmate e istriane”.
Secondo i due esponenti, l’amministrazione del municipio ha perso un’occasione ed “è imbarazzante l’indifferenza che ogni volta il Municipio XI manifesta sulla ricorrenza del Giorno del Ricordo. Comprendiamo che non nutrano alcun sentimenti nel ricordare gli italiani infoibati così come le migliaia di connazionali cacciati dalle loro case ma un’Istituzione non ha la facoltà ma l’obbligo di rispettare le Leggi anche solo per questo avrebbero dovuto organizzare un momento di ricordo”.
Garipoli e Rocca, nonostante tutto, sperano che Veloccia si decida a voler ricordare questa data. In caso contrario saranno loro a farlo. come successo anche oggi.