Guidonia, Cerroni-Proietti: “Riteniamo che questa esperienza amministrativa non possa continuare oltre in assenza del Sindaco”
Il sindaco di Guidonia Rubeis è al centro di una polemica politica per via delle vicende giudiziarie che quest’estate l’hanno anche visto finire in manette e poi agli arresti domiciliari. Sabato 13 febbraio M5S e cittadini scenderanno in piazza per chiedere elezioni e a quanto pare non sono gli unici a voler raggiungere questo traguardo. Infatti, il Presidente del consiglio comunale di Guidonia Aldo Cerroni e il coordinatore della lista civica Guidonia Domani Fabio Proietti hanno preso le difese del primo cittadino, da loro dichiarato innocente, ma hanno anche manifestato l’impossibilità di sostenere l’amministrazione Rubeis senza Rubeis stesso:
“Il sindaco è una persona per bene e saprà provare nel corso del dibattimento la propria innocenza. Oggi assistiamo – proseguono i due esponenti – ad uno scenario politico amministrativo alquanto differente e riteniamo che questa esperienza amministrativa non possa continuare oltre in assenza del Sindaco e non siamo disponibili a sostenere un’amministrazione Rubeis senza Eligio Rubeis. Diversamente si tratterebbe di un autentico ribaltone che mortificherebbe le scelte democratiche. Abbiamo troppo a cuore la democrazia ed i principi a cui si ispira per accettarlo.
Riteniamo che le forze politiche della Maggioranza e del Consiglio – concludono – abbiano l’onere di riportare i cittadini ad esprimersi avviando la Città a nuove elezioni al fine di evitare un lungo commissariamento e la stagnazione amministrativa. Se così non fosse, non avendo i numeri per determinare tale scenario, ci sentiamo liberi da qualsivoglia vincolo di maggioranza e valuteremo il nuovo governo Di Palma sulle scelte puntuali con il pregiudizio democratico desunto dalle modalità con cui tale nuovo governo è nato”.