Il Campidoglio aumenta la multa per chi si tuffa nelle fontane: l’importo massimo previsto dal commissario Tronca è di 500 euro
L’ultimo episodio di una lunga serie ha spinto il Comune di Roma ad adottare dei provvedimenti: il tuffo di tre giorni fa, domenica 14 febbraio 2016, di un turista nudo nella fontana dei Quattro Fiumi di piazza Navona ha fatto aumentare la multa fino a un massimo di 500 euro nei confronti di chiunque si renderà protagonista di questo gesto.
La delibera è stata firmata dal commissario Francesco Paolo Tronca e prevede un importo minimo da 50 a 300 euro e uno massimo da 300 a 500. La motivazione del provvedimento è la lesione all’integrità del patrimonio architettonico e del decoro urbano da parte dei “tuffatori”.
La delibera ha sottolineato anche il fatto che le fontane, come anche gli altri beni che fanno parte del patrimonio culturale di Roma, non possono essere sfruttati per usi non compatibili col loro carattere storico e artistico o da pregiudicarne la conservazione.