Multa e semaforo rosso: il dispositivo Photored deve essere tarato e controllato periodicamente per legittimare le sanzioni
Per fare ricorso contro una multa per passaggio col semaforo rosso e la fotografia della telecamera c’è ora una possibilità in più. Come spiegato dal portale Laleggepertutti.it, è necessario che i dispositivi siano tarati, con tanto di certificazione, aggiornamenti e verifiche periodiche.
Non tutte le amministrazioni comunali si sono adeguate alla sentenza della Corte Costituzionale dello scorso anno. Quest’ultima fa riferimento agli autovelox e agli altri dispositivi che rilevano le velocità delle auto, ma una recente pronuncia del Giudice di Pace di Taranto ha esteso l’efficacia anche ad altri strumenti, come ad esempio il Photored, la telecamera che riprende e fotografa appunto la targa di chi passa col rosso.
Il ricorso contro la multa, dunque, è possibile nel caso di Photored non tarato e aggiornato: il certificato che l’amministrazione deve mostrare è quello più recente, una prova molto importante. Inoltre, sono necessarie le fotografie scattate dal dispositivo, altrimenti non si può dare credito alla violazione che è stata contestata all’automobilista.