Roma, problemi di afflusso ieri all’Olimpico. Feliziani: “Il sistema andrà rivisto. In campionato con 25.000 spettatori”
Ieri sera sono emersi diversi problemi per accedere all’Olimpico in occasione di Roma-Real Madrid, sfida di Champions League, e già oggi c’è stato un sopralluogo di da parte di alcuni rappresentanti del Coni e della Questura per risolvere la questione. Carlo Feliziani, responsabile della biglietteria della Roma, ha detto chiaramente che il sistema di afflusso non funziona con 60mila spettatori:
“Ci sono state problematiche in fase di afflusso, media e funzionari della questura li hanno rilevati. Il sistema andrà rivisto. In campionato con 25.000 spettatori funziona, non con 60.000. Analoghe problematiche ci sono state per il rugby. Noi abbiamo anche aperto i cancelli molto prima, ma capiamo le esigenze degli spettatori. Nelle aree di pre-filtraggio le forze dell’ordine devono seguire le norme anti-terrorismo poi ai tornelli subentrano gli steward dell’As Roma”.
Massucci, Capo Gabinetto della Questura, ha aggiunto:
“Ieri si sono verificati alcuni problemi per difetti strutturali, che hanno creato eccessivo disagio e infatti già stamane in fase di de-briefing abbiamo deciso che dovremmo fare un tavolo di verifica con gli organizzatori (Coni e Roma) per scongiurare altri episodi. Ieri gli spettatori che sono entrati con sacrificio hanno dato prova di civiltà. Non condivido l’enfasi che si utilizza per valutare certe situazioni: quando si fa sicurezza si mette in sicurezza tutta l’area, come accaduto al Vaticano o nelle manifestazioni giubilari. La gente non viene messa ad attendere in balia di chiunque, ma attende in sicurezza. Bisogna comunque sicuramente migliorare, ma non perché la gente non fosse in sicurezza, ma perché per un evento sportivo non va bene che la gente aspetti così tanto”.
Roma-Real, Feliziani: “Sistema di afflusso non funziona con 60mila spettatori” - Sport Go
18 Febbraio 2016 @ 18:46
[…] L’articolo Roma-Real, Feliziani:… […]