Truffa alle cooperative edilizie romane: gli indagati sono 7, della vicenda si è occupata la trasmissione “Le Iene”
La Guardia di Finanza di Roma sta perquisendo e sequestrando da questa mattina alcuni conti correnti, quote di società e disponibilità economiche: il valore totale è di circa 5 milioni di euro, mentre sono sette le persone accusate di una truffa ai danni di 500 soci di cooperative edilizie attive nella Capitale.
Tutti sono accusati di associazione a delinquere, truffa, appropriazione indebita ed emissione di fatture false. Anche la trasmissione televisiva di Italia Uno “Le Iene” si è occupata di questa vicenda. Le Fiamme Gialle hanno accertato la costituzione di un consorzio di cooperative per far acquistare ai soci appartamenti del programma di intervento del Comune di Roma a prezzi competitivi.
Questi lavori, però, non sono mai stati avviati e agli stessi soci sono state chieste le quote per non interrompere il programma. Si è capito dunque che il consorzio serviva solamente ad accumulare i risparmi delle vittime. I soldi sono stati usati dagli indagati per vacanze, acquisti di regali e prestazioni professionali.
