Truffa del lontano parente al Celio: l’uomo ha circuito un anziano e gli ha sottratto una banconota da 20 euro con la scusa della benzina finita
Un 52 enne di origini napoletane ha insospettito nella giornata di ieri, mercoledì 3 febbraio 2016, gli agenti del Commissariato Celio a causa del suo approccio con alcune persone anziane. L’uomo si è presentato infatti come un lontano parente per tranquillizzare le vittime e conquistare la loro fiducia.
Un poliziotto fuori servizio ha visto il truffatore allontanarsi dopo non aver ricevuto alcun tipo di risposta e salire a bordo della sua auto. Subito dopo, però, ha convinto un altro anziano col solito trucco e lo ha fatto salire sulla vettura.
Alla vittima ha raccontato parecchi ricordi del passato, poi il 52 enne ha offerto in regalo un giaccone di pelle piuttosto pregiato. Il truffatore ha finto di aver terminato la benzina e di non avere soldi con sè, chiedendo dunque un prestito.
L’anziano ha mostrato l’unica banconota in suo possesso, 20 euro che sono stati afferrati dal 52 enne, il quale ha fatto scendere rapidamente la vittima subito dopo. Una pattuglia lo ha però bloccato e condotto in Commissariato: nei suoi confronti è scattata una denuncia a piede libero per truffa.