XVI Giornata di raccolta del farmaco sabato 13 febbraio. Presso tutte le farmacie aderenti si potranno acquistare prodotti da automedicazione da donare a persone che ne hanno necessità ma non possono permetterselo
Sabato 13 febbraio si terrà la XVI Giornata di raccolta del farmaco, durante la quale si potranno acquistare presso le farmacie aderenti all’iniziativa prodotti da automedicazione da donare alle persone in difficoltà. Secondo l’Osservatorio sulla Donazione dei Farmaci del Banco Farmaceutico Onlus, dal 2014 al 2015 la richiesta di medicinali è aumentata del 6,4%. A beneficiarne saranno le oltre 400 mila persone quotidianamente assistite dagli Enti Caritativi che collaborano con la Fondazione Banco Farmaceutico della Penisola.
La cosa ancora più triste è quanto la crisi economica abbia fatto aumentare gli italiani in difficoltà, anche se gli stranieri restano maggioritari. La GRF 2016 sarà attiva in 1200 comuni italiani e realizzata dalla Fondazione Banco Farmaceutico Onlus in collaborazione con BF Reaserch, Federfarma, Fofi e Cdo Opere Sociali.
LA GRF 2016 ha ottenuto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, il patrocinio di AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco) e Pubblicità Progresso, l’utilizzo del logo del Giubileo della Misericordia, il sostegno di Assosalute, DOC Generici, EG EuroGenerici, Intesa Sanpaolo, Teva Italia, il supporto dei media partner Avvenire, TV2000, Gruppo 24 Ore, Agenzia Sir e la collaborazione della testata nazionale TGR e del Segretariato Sociale Rai.
di Angelica Leone