Di virus informatici si sente parlare sempre più spesso: l’ultimo che è stato scoperto è stato ben “camuffato” dagli hacker, dunque bisogna prestare attenzione a quello che si riceve sul proprio smartphone.
Questo malware sta attaccando i dispositivi Android e si presenta come un file per installare Adobe Flash Player, il software che consente di riprodurre video, giochi, animazioni ed altri contenuti multimediali.
In realtà è in grado di rubare le credenziali bancarie e svuotare potenzialmente i conti online. La vittima crede di avere a che fare con Flash Player, scarica e installa il file e poi fornisce i permessi di amministrazione dello smartphone per disinstallare in seguito il plug-in.
A questo punto il virus cattura molte informazioni, tra cui tutte le applicazioni presenti nel telefono e le comunica al truffatore. I metodi per eliminare il malware sono due. Eliminando i permessi di amministrazione si possono evitare guai peggiori, altrimenti bisogna riavviare lo smartphone in modalità sicura.