La frase di Bertoso, che in riferimento alla possibile candidatura di Giorgia Meloni ha detto che “deve fare la mamma, deve gestire questa pagina della sua vita. Non vedo perché qualcuno dovrebbe costringerla a fare una campagna elettorale feroce“, ha subito fatto nascere la polemica e la diretta interessa ha voluto rispondere al candidato sindaco di Roma:
“Non voglio polemizzare. Dico solamente con garbo e orgoglio a Guido Bertolaso che sarò mamma comunque e spero di essere un’ottima mamma – ha affermato la Meloni – , come lo sono tutte quelle donne che tra mille difficoltà e spesso in condizioni molto più difficili della mia riescono a conciliare impegni professionali e maternità. Lo dico soprattutto per rispetto loro“.
E dopo la risposta della leader di Fratelli d’Italia, Bertolaso ha repentinamente corretto il tiro affidandosi a Twitter:
“Mai detto che la maternità precluda degli obiettivi, la mia idea di #Roma È una città che supporta veramente le mamme con servizi adeguati“.
L’ex numero uno della Protezione Civile è anche intervenuto a Rai Radio2 e ha spiegato che se la Meloni sarà la candidata del centrodestra lui tirerà le sue somme. E se anche Berlusconi gli voltasse le spalle? Nessun rancore, lui tornerebbe in Africa senza rimorsi. Poi la stoccata a Salvini a “Un giorno da Pecora”:
“Non mi dà fastidio che Salvini parli male di me anche se una settimana fa aveva detto: ‘se Bertolaso viene scelto dai romani io mi adeguo’. Mi pare che i romani abbiano dato una risposta in tal senso. Si vede che a Salvini non interessa risolvere i problemi di Roma“.