Una sentenza recente del Giudice di Pace di Milano potrebbe salvare gli automobilisti più “distratti”, nello specifico quelli che percorrono le corsie preferenziali riservate ai mezzi pubblici.
In base a questa decisione, infatti, chi si immette nella corsia più volte in un solo giorno e a distanza di pochi minuti può ricevere una sola multa e non tante sanzioni per ogni infrazione. In pratica, il conducente sarà costretto a pagare il primo verbale.
Il Giudice di Pace lombardo ha esaminato il caso di una persona multata quattro volte per una violazione commessa più volte nel giro di un quarto d’ora. Come spiegato dal portale Laleggepertutti.it, il Codice della Strada ha stabilito sanzioni da 80 a 323 euro per questa situazione.
Più violazioni a poca distanza l’una dall’altra sono considerate una “condotta unitaria”, dunque ecco spiegato il motivo dell’unica multa da saldare. Questa sentenza non significa però che si può circolare tranquillamente sulle corsie preferenziali, secondo la Cassazione infatti ogni caso va esaminato con attenzione.