Candreva: “Importante far tornare l’entusiasmo, noi giochiamo per fare esultare i tifosi, farli gioire, farli tornare a casa con il sorriso”
Candreva,che in giornata ha partecipato all’iniziativa “Dalla scuola allo stadio” insieme a Braafheid, Onazi e Patric, ha risposto alle domande degli allievi della Scuola Primaria G. Alessi in via Flaminia. Il centrocampista recentemente è stato al centro di diverse polemiche, l’ultima lo vedeva protagonista di ben due discussioni, ma queste sono state smentite con molta forza. Ai più piccoli ha anche spiegato che le incomprensioni sono normali:
“Siamo un esempio positivo? È sempre un piacere, ci fate tornare giovani. Abbiamo una grande responsabilità, soprattutto fuori dal campo. Dobbiamo cercare di essere un esempio di valori. Bisogna avere la fortuna, l’entusiasmo e la voglia di divertirsi. Tra compagni e allenatore ci sono incomprensioni durante allenamento e partita, l’importante è non andare oltre, quando c’è rispetto ci si può sempre chiarire con una stretta di mano e finisce lì. Un compagno si può arrabbiare con un altro perché non rispetta il gioco di squadra? Sì, può capitare. Per un’azione di gioco o per un fallo commesso, ma in campo tra compagni ci si può mandare a quel paese. Ma noi sappiamo che può accadere, l’importante poi é chiarirsi”.
L’esordio sul rettangolo di gioco è impossibile dimenticarlo:
“Non si può dimenticare, è stata una grande gioia giocare con calciatori che pochi mesi prima vedevo solo in TV. Il sacrificio più grande nel nostro stile di vita? La professionalità al di fuori del campo, la giusta alimentazione e il giusto riposo. Bisogna fare tanti sacrifici per arrivare a certi livelli, non bisogna mai perdere l’entusiasmo – ha continuato Candreva -, nemmeno quando si cresce. Come tenere i piedi a terra? Fa piacere essere riconosciuto per strada, bisogna rimanere se stessi, umili, non montarsi troppo la testa perché poi si possono avere più bassi che alti nella carriera. E’ importante far tornare l’entusiasmo, noi giochiamo per fare esultare i tifosi, farli gioire, farli tornare a casa con il sorriso“.