Le mille e una notte al Teatro Vascello, ci raccontano della bella e intelligente Shahrazad e di come seppe incantare il sultano, salvando la vita alle sue mogli
Al Teatro Vascello da oggi, martedì 15 marzo, al 26 dello stesso mese va in scena l’affascinante e esotica storia de Le mille e una notte. Assistiamo alle avventure della bella e intelligente Shahrazad e di come seppe incantare il sultano, salvando la vita alle sue mogli.
Il sultano Shahriyar, per vendicarsi dell’infedeltà della prima moglie infatti decide di ucciderle tutte, una ad una, dopo la prima notte di nozze. una notte dopo l’altra, figlia del Visir, decide di porre fine alla strage. Shahrazad si sacrifica e si offre al sultano come sposa. Notte dopo notte l’astuta donna ruba l’attenzione dell’uomo, raccontandogli una serie di storie incastonate l’una nell’altra che lo incuriosiscono e gli impediscono di ucciderla. Alla fine, il sultano risparmia la sposa e cancella la legge. Il tema de Le mille e una notte è il filo conduttore di visioni e racconti tratti dalla letteratura e dalla cronaca odierna. Un vero e proprio onirico labirinto metateatrale.
Regia di Maria Grazia Cipriani, scene e costumi Graziano Gregori con Elsa Bossi, Fabio Pappacena e Giacomo Vezzani lo spettacolo va in scena dal martedì al sabato alle ore 21 e la domenica alle ore 18.