Multa col photored: una sentenza di qualche giorno fa ha spiegato che la Polizia Stradale deve essere presente vicino al semaforo
Una nuova sentenza si aggiunge a quelle che riguardano le multe per passaggio col semaforo rosso. Secondo il Giudice di Pace di Lecce, infatti, la sanzione elevata con il photored è nulla se nelle vicinanze non c’è un agente della Polizia Stradale.
Si tratta della telecamere che è sistemata sui semafori e che scatta una foto quando l’automobile passa con il rosso: in base a una circolare del Ministero dei Trasporti, l’impiego di questi apparecchi è possibile solamente con un poliziotto nei pressi che vigila per tutta la durata dei rilevamenti.
Come spiegato dal portale Laleggepertutti.it, il verbale in cui si dice che la contestazione immediata non c’è stata perchè la pattuglia non era presente oppure era impegnata in un’altra contestazione fa venire meno uno dei presupposti per il corretto funzionamento del photored. Tra gli altri presupposti fondamentali non vanno dimenticati la targa leggibile e l’omologazione dell’apparecchio.
