RomeCup 2016, iniziativa sulle nuove tecnologie e il mondo dell’elettronica dal 16 al 18 marzo nella Capitale
Dal 16 al 18 marzo si terrà la RomeCup 2016, l’eccellenza della robotica a Roma, X edizione dell’iniziativa tutta dedicata al mondo elettronico. IL 16 e il 17 si svolgerà al Palalevante e IIS Croce, Aleramo, il 18 nella Sala della Protomoteca, Campidoglio.
Promossa dalla Fondazione Mondo Digitale (FMD), in collaborazione con ENEA, Ministero Istruzione, Università e Ricerca, Roma Capitale, Città Educativa di Roma, Comau e Sapienza Università di Roma.
Al multi evento, che dal 2007 unisce istituzioni, luoghi dell’istruzione e aziende private, vedremo realtà virtuali, dimostrazioni, laboratori, mostre e conferenze, la prima olimpiade della robotica. L’ENEA, l’Agenzia Nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile, presenterà il suo nuovo progetto: “Droni”.
L’Agenzia è da tempo impegnata nello sviluppo di nuove soluzioni legate a questo tipo di tecnologia e da circa un decennio lavora con la Fondazione Mondo Digitale per la diffusione della robotica nelle scuole, organizzando un corso di specializzazione per giovani sulle nuove tecnologie dei droni volanti.