Guido Bertolaso non è più candidato sindaco a Roma. L’ex numero uno della Protezione Civile ha deciso di ritirarsi e la comunicazione è arrivata tramite un nota pubblicata dal partito di Silvio Berlusconi:
“Con il dottor Guido Bertolaso abbiamo deciso di sostenere e fare nostra la candidatura dell’ingegner Alfio Marchini. Non è una scelta nuova. Marchini era stato la nostra prima opzione, ed era caduta per i veti posti da un alleato della coalizione. Per questo avevamo chiesto a Guido Bertolaso il sacrificio di scendere in campo per unire il centro-destra, con il consenso di tutti. Non per colpa sua, né per scelta nostra, quella che era nata come una soluzione unitaria oggi è diventata una candidatura divisiva. Non possiamo permettere che i romani si trovino a scegliere fra la continuità della disastrosa gestione del Pd e l’avventurismo irresponsabile dei Cinque Stelle“.
E non sono mancate le polemiche. Subito dopo la notizia, oltre ai commenti di Salvini, Storace (negativi), Casini e Fini (i due plaudono la scelta di Berlusconi), non poteva mancare quello di Giorgia Meloni, che ha sperato fino all’ultimo di ottenere il sostegno di Forza Italia:
“Siamo contenti della semplificazione del quadro politico a Roma. Ora ci aspettiamo un’ulteriore semplificazione con la diretta e aperta convergenza di Alfio Marchini e di Forza Italia sul candidato del Pd e di Renzi, Roberto Giachetti”.