La Polizia Locale di Roma Capitale è intervenuta questa mattina in diverse zone della città per contrastare i parcheggiatori e venditori abusivi, oltre ai tavolini irregolari e non autorizzati dei ristoranti.
In particolare, i vigili hanno operato tra il Policlinico Umberto I e l’ospedale Bambino Gesù, oltre a piazzale del Verano, l’area della Stazione Tiburtina, piazzale Clodio e Santa Croce in Gerusalemme.
Nei punti più frequentati dai turisti gli agenti hanno sequestrato bottiglie d’acqua, bastoni per i selfie, cover per cellulari, cappelli, berretti, collanine e altri prodotti, in primis al Vaticano e al Colosseo.
Il bilancio finale è stato di 35 sequestri e 2500 articoli attenzionati. Nella zona della Basilica di Santa Maria in Trastevere, poi, i sequestri penali sono stati tre, nello specifico nei confronti di locali che avevano occupato il suolo pubblico con i loro tavolini, sedie e ombrelloni.
C’è stata anche una denuncia per uno dei responsabili. Da via della Lungaretta fino a piazza Piscinula, sempre a Trastevere, i vigili hanno verificato gli adempimenti fiscali dei ristoranti.