Dal 14 marzo scorso la Polizia Locale di Roma Capitale è impegnata a riqualificare e snellire la zona della Stazione Termini, con interventi mirati a garantire il decoro e a contrastare gli illeciti. Le aree tenute sotto controllo sono quelle di via Giolitti, via Marsala, via Gioberti, via Turati e via Farini.
I vigili hanno reso noto il bilancio di questa attività: in più di tre settimane i verbali sono stati 714: le principali violazioni sono state quelle relative al divieto di fermata e di sosta (206), seguite dal parcheggio in doppia fila (84), la sosta sulle aree destinate allo scarico delle merci (83), la sosta negli incroci (41), la sosta sulle strisce pedonali (23), quella sul marciapiede (21) e quella sui posti riservati ai disabili (9).
Ci sono poi 247 verbali relativi ad altre infrazioni. Si tratta di multe comprese tra 84 e 169 euro. Gli agenti hanno monitorato anche il comportamento di tassisti e autisti NCC: a Termini ci sono stati 240 controlli complessivi, con 42 multe elevate e un importo totale di 4500 euro.