Primo derby da capitano bagnato con il gol della certezza, quello del 3-1, che ha ristabilito le giuste distanze dopo il ritorno della Lazio. Florenzi non fa mai gol banali e anche oggi non si è smentito. E proprio quella fascia l’ha spinto a fare meglio, come detto a Sky Sport:
“Mi ha dato tanta spinta, tanto coraggio a non mollare. Ha un fascino particolare perché ha portato alla vittoria che volevamo regalare ai tifosi, soprattutto quelli fuori, che stanno combattendo una battaglia. Il gol? Un’emozione il primo nel derby. Non avevo mai fatto grandi partite. Sono riuscito a lavorarci e a fare bene”.
E lui nella Roma ci ha sempre creduto, anche quando le cose non andavano al meglio. Ora, invece, la lotta con il Napoli per il secondo posto è aperta:
“Ci avrei creduto – ha detto Florenzi – perché siamo una grande squadra e lo stiamo dimostrando non mollando mai. Cerchiamo di imporre il nostro gioco. Il merito è sempre della squadra che cerca di seguire un input dell’allenatore. Ma è merito di tutta Trigoria”.