Stamattina, lunedì 4 aprile 2016, i Carabinieri hanno arrestato un rom 29 enne di nazionalità italiana, accusato di aver rapinato e sequestrato un 93 enne in casa a Frascati lo scorso mese di dicembre insieme a dei complici.
L’episodio avvenne in località Cocciano quando l’anziano era solo nella sua abitazione. Il nomade scavalcò il balcone e riuscì a entrare, trovando il proprietario di casa nel letto mentre guardava la televisione.
La banda rubò i preziosi trovati nei cassetti e si fece consegnare la fede nuziale che la vittima aveva acquistato per celebrare le sue nozze d’oro, oltre a una catenina d’oro. Il 93 enne fu anche colpito in testa e chiuso a chiave nella camera da letto. Un vicino di casa lo liberò poco dopo, visto che era stato messo in allarme dalle urla di aiuto.
Grazie alle immagini di alcune telecamere di videosorveglianza e ai tabulati telefonici si è arrivati al rapinatore 29 enne. I militari hanno anche recuperato la fede e la catenina. Il rom si trova ora nel carcere di Velletri.