Gli attivisti del M5S di Guidonia hanno incontrato i cittadini in piazza Massucci per discutere dell’installazione di un ripetitore cellulare in una terrazza privata in Via del Capo Croce. Tra i presenti c’era anche il consigliere Giuliano Santoboni, intervenuto per spiegare la reale situazione.
Dallo studio del regolamento del piano antenne, infatti, sono emerse delle mancanze da parte dell’Amministrazione riguardo l’obbligo di pubblicità della richiesta di autorizzazione all’installazione sul sito internet del Comune, e la mancata decisione dell’Amministrazione in merito alla suddetta istanza che trascorsi 90 giorni è stata considerata automaticamente accolta (art. 12 del regolamento). E per questo il M5S di Guidonia durante l’incontro ha fatto distribuire dei moduli per attivare la protesta dei cittadini.
“Nei prossimi giorni il M5S presenterà una mozione per modificare l’ormai datato regolamento del piano antenne – ha spiegato Santoboni – che peraltro prevede la possibilità di predisporre apparati nell’intera area del centro storico del Borgo (contraddistinta come Area Preferenziale 2). La nostra preoccupazione deriva anche dalle novità introdotte dal decreto “Sblocca Italia” che deroga completamente le autorizzazioni paesaggistiche per l’installazione di tali impianti, che di fatto rende inapplicabile buona parte del regolamento”.
Inoltre, il M5S chiederà ad ARPA di avviare un monitoraggio per la salvaguardia della salute in molte zone del comune con notevole presenza di ripetitori, come Setteville, Collefiorito e Villalba oltre alla stessa Montecelio.