Il Movimento 5 Stelle ha diffuso un comunicato in merito all’intervento a Fonte Nuova contro l’abbandonano totale del cantiere per la realizzazione del parcheggio multipiano a piazza Aldo Moro. Una locandina è stata affissa proprio lungo la recinzione del cantiere.
Come si può leggere nella nota:
Come ormai conclamato dallo stato di fatto visibile ad occhio nudo da ogni cittadino , il Parcheggio di P.za Aldo Moro è ormai in stato di abbandono!! I lavori sono partiti il 30 Agosto 2015, sono state eseguite solo alcune demolizioni, tagliati alberi e sgombrati i materiali di risulta. Niente più ha avuto seguito ed ormai il Cantiere è paralizzato da circa 7 mesi. L’area su cui insiste il Parcheggio è tra le più urbanizzate della frazione Tor Lupara e piazza A. Moro rappresenta di fatto l’unico parcheggio utile a servizio di almeno 3-4.000 cittadini; il disagio che ne consegue per il mancato utilizzo di questa area è tangibile. Le forti proteste dei cittadini hanno più volte generato reazioni improprie al punto di sfondare in più punti le recinzioni del cantiere abbandonato e quindi riappropriandosi pericolosamente l’ uso della preziosissima area.
Il comunicato prosegue:
Il M5 Stelle ritiene che tale situazione ha generato un forte contraccolpo alla viabilità di Tor Lupara ed indica nell’ attuale Amministrazione la responsabilità del forte disagio a causa di una cattiva gestione dell’ intero Appalto ma principalmente alla totale latitanza degli organi di controllo e dei responsabili (Assessore – RUP – Direttore Lavori). La frazione di Tor Lupara paga in modo amaro l’ assenza della giunta Comunale ed in particolare la decisione di “esonerare” l’ Assessore ai Lavori Pubblici (Arch. Marcelli) proprio nel momento più delicato delle attività cantieristiche e senza poi proporre una valida alternativa nei tempi brevi. Per lunghi 5 mesi, con danni ormai irreparabili, nessun Consigliere o Assessore di maggioranza si è investito responsabilmente del dovere di intervenire e magari proporre una sistemazione provvisoria pur di alleviare il disagio di migliaia di cittadini.
La nota si conclude con una denuncia ben precisa:
Resta infine la convinzione che l’Amministrazione Cannella si stia dimostrando insufficiente alle responsabilità che dovrebbe assumersi ed in particolare nel campo degli Appalti dove sta mostrando le sue qualità peggiori operando ripetutamente con sistemi troppo superficiali ed in altri casi con troppa benevolenza e affidando incarichi ed appalti senza eseguire i dovuti accertamenti preliminari e senza poi dare seguito ad un controllo sullo stato di avanzamento dei lavori. Lavori che in vero vengono troppo spesso lasciati al loro destino e delegando di fatto alle Imprese, in modo irresponsabile, i dovuti controlli; Imprese ed operatori che si autoinvestono di diritti ed impunità che non appartengono loro affatto! Il M5Stelle denuncia questa condizione di scacco in cui l’ Amministrazione si è ingenuamente ritrovata e come di rito e sempre accade , tutte le conseguenze sono a carico dei soliti “cittadini pecoroni” i quali, per gli imbroglioni della politica, sono utili solo una volta ogni 5 anni dentro una cabina!!!