La Polizia Locale di Roma Capitale è tornata a Trastevere a distanza di qualche giorno per garantire legalità e contrastare sporcizia e scarsa igiene nei locali. Sul posto sono giunti anche gli ispettori della Asl Roma A e il Nas dei Carabinieri.
Il primo blitz ha riguardato una gastronomia calda e fredda di vicolo del Cinque. Sono state accertate alcune violazioni amministrative, in particolare per quel che riguarda la canna fumaria, oltre alle carenze igienico-sanitarie: la presenza di insetti ha reso necessaria la chiusura dell’esercizio commerciale.
Un altro controllo è avvenuto in un ristorante di via dei Giubbonari: nel locale mancava la canna fumaria come previsto dal regolamento di igiene e anche in questo caso verrà chiesta la cessazione della cottura dei cibi. I vigili sono tornati, poi, in un ristorante di Campo de’ Fiori già “visitato” qualche giorno fa: i problemi non sono stati ancora risolti e la chiusura sarà prolungata.
Infine, gli agenti si sono recati in un laboratorio di pasticceria gestito da un indiano in zona Quartaccio. Gli ispettori hanno trovato sporcizia, larve di insetti, blatte, sacchi di farina e latte in polvere a terra e altro ancora. Il titolare dovrà ora provvedere alla disinfestazione.