Soluzioni prefabbricate per un futuro all’insegna del risparmio edilizio


Soluzioni prefabbricate per un futuro all’insegna del risparmio edilizio

La questione dei parcheggi nelle città italiane ha sempre costituito un problema: spesso sono scarsi per via della mancanza di fondi da destinare alla costruzione, oppure non possono essere realizzati per non compromettere l’immagine estetica di una città.
Gli elementi parte dell’arredo urbano sono indispensabili e devono essere pensati per integrarsi armoniosamente con l’assetto urbano di un luogo; tra questi, i parcheggi rivestono un ruolo fondamentale in quanto permettono di creare un numero variabile di posti auto dedicati alla sosta dei cittadini nei pressi degli edifici pubblici (ospedali, alberghi, centri commerciali, aeroporti).
In assenza di un apposito parcheggio, le persone sono costrette a rinunciare alle proprie attività, ad esempio alla visita di un monumento o di un’attrazione turistica in generale, di un centro commerciale o di un negozio, aspetto penalizzante per la località, che verrà ricordata come una città sprovvista degli elementi urbani indispensabili.
A tale riguardo, è importante che l’amministrazione comunale provveda alla predisposizione di sufficienti parcheggi che contribuiscano a rendere i luoghi più agevoli e completi. Per realizzare un simile progetto, con la premura di mantenere l’armonia architettonica di una città inalterata, è necessario rivolgersi alle ditte esperte del settore che sappiano realizzare un sistema di parcheggio ad hoc e fornire le dovute garanzie per la riuscita ottimale del risultato prestabilito.
Come abbiamo accennato in precedenza, i costi edilizi per la costruzione di un parcheggio sono spesso molto ingenti e le amministrazioni non possono affrontarli. Oggi, grazie ai numerosi progressi raggiunti nell’ambito edilizio, è possibile optare per delle soluzioni molto economiche, ma al tempo stesso valide, sicure e piacevoli esteticamente.
Stiamo parlando della prefabbricazione, una tecnica sempre più richiesta ed utilizzata per la costruzione di qualsiasi tipo di struttura. La prefabbricazione è un processo di produzione in cui la costruzione dei vari elementi strutturali vengono realizzati in cantiere, o in uno stabilimento edilizio, per essere poi assemblati direttamente sul luogo di destinazione tramite un processo codificato.
Ma le due ragioni principali del grande impiego dei prefabbricati riguardano i costi ridotti e le tempistiche brevi per la consegna. In più, il prefabbricato offre la possibilità di stabilire esattamente il costo del lavoro senza alcuna variazione in corso d’opera. Le tempistiche sono molto più brevi rispetto a quelle dell’edilizia normale in quanto non si deve ricorrere ad opere di scavo particolari.
Il committente dovrà semplicemente provvedere all’acquisto del terreno per la struttura e pianificare il progetto insieme agli specialisti del settore.
Esistono soluzioni prefabbricate per qualsiasi tipo di esigenza. Vediamo quali sono le più richieste al momento:

  • abitazioni: si tratta di case private a tutti gli effetti, personalizzabili in tutti gli aspetti;
  • parcheggi: sono strutture modulari la cui installazione non prevede scavi di fondazione;
  • dormitori: ideali per i brevi pernottamenti fuori sede, sono dotati di bagno privato e di ogni comfort;
  • uffici: locali ufficio ideali per i cantieri edili. Sono costituiti da più blocchi e possono essere realizzati completi di tutto l’occorrente per il lavoro d’ufficio;
  • bagni: si tratta di servizi igienici assemblabili e possono essere completi di cabine doccia, vasche e di ogni comfort necessario;
  • spogliatoi: ideali per scuole e centri sportivi, possono essere dotati di tutto il necessario come gli impianti idrosanitario, elettrico, di riscaldamento e condizionamento;
  • mense: possono essere affiancate agli edifici e sono equipaggiate con tutto ciò che serve in cucina.

Indipendentemente dalla tipologia di struttura, è importante sottolineare che la fabbricazione permette di personalizzare ogni minimo dettaglio in fase di progettazione insieme la ditta incaricata del lavoro.


LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here