Albano Laziale, Ariccia, Castel Gandolfo, Genzano di Roma, Lanuvio, Nemi, Ciampino e Marino. Sono questi gli otto comuni che oggi, mercoledì 13 aprile 2016, hanno firmato la convenzione per la gestione associata del Trasporto Pubblico Locale.
L’accordo è stato perfezionato a Palazzo Savelli, sede del comune di Albano, scelto come ente capofila e quindi incaricato di controllare e vigilare il trasporto. Stefania Cavalieri, assessore ai Trasporti, ha espresso la sua soddisfazione per l’intesa:
Questa convenzione consentirà di gestire in maniera più efficace, efficiente, razionale ed economica il servizio di trasporto pubblico locale. Un servizio fondamentale, vista la varietà e il numero dei punti di interesse pubblico presenti sui nostri territori. Penso agli ospedali, alle scuole, ai cimiteri, agli uffici pubblici, alle stazioni, agli aeroporti, ai luoghi di interesse storico (monumentale, artistico – culturale, turistico e ambientale).
Anche il sindaco Nicola Marini è intervenuto:
Questa convenzione, frutto di partecipazione e condivisione, dimostra che la volontà, ampiamente espressa da tutti i sindaci del territorio, di arrivare ad una gestione condivisa dei servizi e alla prefigurazione di un’area omogenea per lo sviluppo del territorio, si sta concretizzando mettendo da parte i vecchi campanilismi. Sempre più dovremmo, ormai, ragionare in termini di area omogenea per favorire ogni tipo di sviluppo all’interno delle dinamiche che caratterizzeranno l’operato amministrativo della neo costituita Città Metropolitana di Roma Capitale.