Le bufale che si possono trovare su Facebook sono davvero tante e a volte basterebbe un accorgimento minimo per scoprirle ed evitarle. Una delle ultime che è tornata a spopolare sul social network riguarda la nota azienda di abbigliamento sportivo Adidas: diverse pagine promettono e propongono scarpe con questo marchio senza pagare un euro, un omaggio che la multinazionale tedesca starebbe facendo ai clienti per celebrare il proprio “compleanno”.
Basterebbe fare una semplice ricerca sul web per capire che non c’è nessuna occasione speciale da festeggiare. In effetti, l’Adidas è stata fondata il 18 agosto 1949, quindi mancano ancora quattro mesi per una eventuale celebrazione, inoltre l’azienda esiste da quasi 67 anni e non si capisce perchè ci debba essere un regalo del genere per un anniversario “normale”.
Cliccando sulle pagine Facebook gli utenti si ritrovano su un gruppo falso e sono invitati a condividere l’iniziativa con altri cinque contatti. Le scarpe verrebbero regalate dopo aver compilato un sondaggio online, ma inserendo i dati personali si rischia di perderli, una truffa in piena regola. Bisogna dunque diffidare di omaggi così clamorosi, gli unici che possono regalare scarpe sono i responsabili di Adidas e al momento non risulta nessun progetto del genere.